Uno dei mezzi più potenti per veicolare un messaggio è sicuramente il video. Il mondo del cinema e della TV ci hanno abituato ad associare una forte emotività a questo tipo di contenuti, e l’advertising in formato video sfrutta proprio questo legame.
Gli spot pubblicitari televisivi sono forse l’esempio più familiare, seguiti dalla pubblicità video su internet (ad esempio su YouTube prima dopo e durante la riproduzione di un video).
A seconda della tipologia di prodotto e dello stile comunicativo del brand, possiamo distinguere tre tipologie di pubblicità video:
- Product advertising: la pubblicità focalizzata sul prodotto, mostrare il design e ogni funzione di un cellulare ad esempio, o descrivere tutti gli aspetti di un servizio.
- Institutional advertising: la pubblicità focalizzata sul brand, che sottolinea quali sono i valori fondamentali, o ne esalta il core business.
- Emotional advertising: la pubblicità focalizzata sulle emozioni che vengono associate al brand e al prodotto, che non si vedono quasi mai all’interno dell’ad, se non come elementi secondari di una storia che ha la funzione di emozionare e stupire l’audience, così da creare quel forte legame tra il prodotto e la propria sensibilità.